• Salerno Sede Legale
  • Salerno Sede Operativa
  • Nola (NA)
  • Milano
  • 0828.350688
  • via Beneficenza 12 Mont.no Pugliano
  • 089.331057
  • Via Bellini snc Mont.no Pugliano
  • 081.0146657
  • Nola - via Boscofangone 24
  • 02.83988571
  • Caleppio di Settala - Via Galimberti 4
14 Set

Si ai biocarburanti, no all’elettrico: il futuro del trasporto secondo il visionario Bill Gates

Bill Gates si sta occupando da diversi anni con la sua fondazione di molteplici problematiche mondiali tra cui i cambiamenti climatici. Un paio di settimane fa, all’interno di un post sul suo blog personale, il fondatore di Microsoft era tornato sul tema, sottolineando di come sia necessario arrivare ad elettrificare i trasporti in quanto questo settore è tra i maggiori responsabili delle emissioni inquinanti.

Sino a qui nulla di nuovo. Gates ha poi evidenziato come la mobilità elettrica abbia fatto importanti passi avanti. Il costo delle batterie, per esempio, è calato drasticamente negli ultimi anni e sempre più produttori stanno lanciando sul mercato i loro modelli elettrici. Il fondatore di Microsoft cita, per esempio, le auto di General Motors, di Ford, di Rivian e di Bollinger. Nel suo lungo post, parlando di auto elettriche, Gates ha però bocciato l’idea che l’elettrificazione possa essere adottata con successo sui grandi mezzi di trasporto come i camion. In poche parole, secondo lui, un progetto come quello del Tesla Semi pronto a debuttare entro fine anno non potrà funzionare.

Un punto di vista chiaro ma che va a cozzare con quello di altri costruttori – come Tesla – che pensano che l’elettrico, con la giusta evoluzione, sia la soluzione per tutte le forme di mobilità. Il problema sarebbe legato alle batterie che in questo caso risulterebbero essere troppo grandi e pesanti. Afferma, infatti, Bill Gates:

Il problema è che le batterie sono grandi e pesanti. Più peso stai cercando di spostare, più batterie avrai bisogno per alimentare il veicolo. Ma più batterie usi e più peso aggiungi. Anche con grandi scoperte nella tecnologia delle batterie, i veicoli elettrici probabilmente non saranno mai una soluzione pratica per veicoli a 18 ruote, navi da carico e aerei passeggeri. L’elettricità funziona quando è necessario coprire brevi distanze, ma abbiamo bisogno di una soluzione diversa per i veicoli pesanti a lungo raggio.

Insomma, per Gates i camion elettrici come il Tesla Semi non vanno bene. Stesso discorso per gli aerei elettrici di cui si sta discutendo molto e su cui diverse aziende stanno investendo. Lo stesso Elon Musk aveva sottolineato che quando si potrà disporre di batterie con una densità pari a 400 Wh/Kg, gli aerei elettrici potranno essere una possibilità concreta. La soluzione per Gates? Secondo il fondatore di Microsoft si potrebbe trovare, per esempio, nei biocarburanti, sebbene in questo campo si debba fare ancora molta strada. L’uso delle auto elettriche e dei carburanti alternativi permetterà di arrivare a rendere sostenibile dal punto di vista ambientale il mondo dei trasporti. Chi avrà ragione? Solo il tempo ce lo dirà.

Leave Your Reply

Your email address will not be published.

*