• Salerno Sede Legale
  • Salerno Sede Operativa
  • Nola (NA)
  • Milano
  • 0828.350688
  • via Beneficenza 12 Mont.no Pugliano
  • 089.331057
  • Via Bellini snc Mont.no Pugliano
  • 081.0146657
  • Nola - via Boscofangone 24
  • 02.83988571
  • Caleppio di Settala - Via Galimberti 4
07 Apr

Transpotec Logitec 2022: dal 12 Maggio a Fiera Milano. Innovazione, formazione, test-drive

Grandi anteprime, mezzi a trazione alternativaallestimentirimorchi e semirimorchi, soluzioni innovative per la gestione della flotta e delle merci, servizi a misura di trasportatore: dal 12 al 15 maggio prossimi Transpotec Logitec dà appuntamento a Fiera Milano per scoprire quanto di nuovo il mercato del trasporto merci su gomma ha prodotto in questi anni.

Esposizione, ma non solo: Transpotec Logitec, l’appuntamento più importante in Italia per il suo settore, sarà un grande momento di confronto, un’occasione unica di networking, ma anche di informazione e formazione sui temi più caldi del momento, grazie a proposte che racconteranno il mercato e le sue sfide: transizione energeticasicurezzanuove professionalità. Realizzato in collaborazione con le principali realtà associative e i media verticali, un ricco palinsesto di eventi arricchirà la proposta espositiva. Dalla logistica integrata ai nuovi scenari occupazionali, dalla mobilità sostenibile alle opportunità legate al PNRR, l’offerta informativa e formativa permetterà di fare il punto sul mercato e di aprire un costruttivo dibattito con le istituzioni. Non mancheranno momenti di formazione professionale su temi verticali dedicati ai trasportatori, come la Transpotec Academy.

AFTERMARKET E LOGISTICA

Torna per la terza volta l’Aftermarket Village organizzato da DBInformation con le riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti e dedicato a ricambisticaaccessoriattrezzatureutensililubrificanti, servizi che, con l’intento di coniugare networking e concretezza del business, metterà a disposizione di tutti gli operatori una grande piazza fisica e virtuale. Grazie all’offerta di 42 aziende, il Village, nel padiglione 22, darà visibilità, spazio, voce e servizi esclusivi alle realtà del post-vendita per la manutenzione e la riparazione dei mezzi pesanti.

Nell’area adiacente – sempre organizzato da DBInformation attraverso le riviste Parts Truck e Logistica & Trasporti e con la collaborazione della F.I.A.P. – il Logistic Village completerà l’offerta per i trasportatori mettendo a disposizione una piattaforma di contenuti indispensabili per restare competitivi. Dalla decarbonizzazione alle sfide di un autotrasporto in pieno cambiamento fino al futuro della logistica, sono tante le tematiche che a Transpotec Logitec saranno al centro degli incontri realizzati al Logistic Village.

L’Edizione 2022, oltre a ripresentarsi come punto focale di incontro e di networking tra le imprese del settore, la committenza di rilievo ed i fornitori di prodotti e servizi dedicati, offrirà ai partecipanti l’opportunità per riconoscere ed approfondire la conoscenza degli elementi di natura economica, tecnologica e delle relazioni industriali che influenzeranno e caratterizzeranno i loro rapporti ed il lavoro, nel breve e medio termine. Sarà la sostenibilità – economicaambientale e sociale – a dettare il ritmo dell’intensa rete di relazioni e contatti e della nutrita agenda di workshop pianificati nel corso delle giornate di lavoro.

Argomenti come il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione aziendale, il controllo dei costi e di gestione, la fine dell’economia del petrolio con l’avvento dei nuovi combustibili, la necessità di contabilizzare le emissioni per comprendere come ridurre l’impronta di carbonio attraverso processi rinnovati, e poi la valutazione delle necessità emergenti nelle relazioni tra le imprese della “filiera estesa” del trasporto e della logistica, con un approfondimento sulle relazioni sociali, saranno trattati e discussi da accademici, esperti, rappresentanti le istituzioni e le aziende, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze ed esperienze, per fornire una chiave di lettura e strumenti utili per affrontare gli impegni futuri. Non mancherà un focus tecnico-politico sugli scenari di attualità che hanno nella crisi energetica, nell’aumento dei costi e nella ricerca di “regole” chiare e certe nei rapporti vettori/committenza, elementi sostanziali e decisivi.

Ogni appuntamento sarà organizzato con il coordinamento della F.I.A.P., Federazione impegnata a tutto campo e con la massima attenzione nell’affiancamento delle imprese nel loro percorso di crescita; e con la giusta attenzione anche a ciò che avviene in altri paesi europei ed extra europei, attraverso il dialogo ed il rapporto diretto con importanti organizzazioni estere di rappresentanza del settore, come l’IRU – International Road Transport Union di Ginevra, e l’ETF – European Transport Workers Federation di Bruxelles. Il tutto all’insegna della più ampia considerazione e rispetto del lavoro del settore e di tutte le persone che lo svolgono, a qualsiasi livello.

LE AREE ESTERNE: SPAZIO ALLE ESPERIENZE

Per dare ancora più spazio all’emozione e all’esperienza di visita, nella grande area esterna di Largo Nazioni, raggiungibile direttamente dai padiglioni espositivi, si potrà anche salire a bordo e provare i mezzi. L’area sarà infatti allestita come pista per i test-drive, un momento di contatto diretto con il mezzo e le sue caratteristiche, per permettere a tutti gli autotrasportatori di toccare con mano e sperimentare il veicolo. Realizzata in collaborazione con Next to the Truckers, l’area permetterà di provare i più recenti veicoli delle case presenti e la più ampia gamma di motorizzazioni – diesel, gas ed elettriche – affiancati da istruttori motivati e capaci di illustrare al meglio il mezzo.

Sempre nell’area esterna, tra i Padiglioni 18 e 22, ci sarà la Piazza dell’Usato, organizzata da Next to the Truckers: più di 1.000 metri quadrati di esposizione di mezzi di seconda mano, selezionati dai migliori dealer italiani in base a standard severi di affidabilità e sicurezza saranno a disposizione di tutti i visitatori. Un’occasione per valutare in un unico contesto più alternative e avviare trattative di acquisto.

Per consultare il catalogo on line e registrarsi: https://expoplaza-transpotec.fieramilano.it/it

Per scoprire gli eventi da mettere in agenda https://www.transpotec.com/eventi1/eventi1.html

Leave Your Reply

Your email address will not be published.

*